Produzione

50.000 mq per frigo a basso impatto ambientale

Da Ottobre 2018 è attivo il nuovo stabilimento di Occimiano, uno storico sito produttivo del Monferrato, già appartenuto alla IAR-Siltal.

Gli ampi spazi (50.000 metri quadrati di cui la metà coperti), la nuova linea e le nuove macchine ci permettono di soddisfare al meglio i nostri clienti:
attrezzature refrigerate con elevate performance, bassi consumi e nel rispetto della collettività e dell’ambiente.

L’impianto di schiumatura a ciclo pentano, l’utilizzo di gas ritenuti non dannosi per l’atmosfera, l’adozione di plastiche e materiali riciclabili sono solo alcuni degli esempi concreti del nostro costante impegno per offrire frigo a basso impatto ambientale.

In U5 la qualità ha fatto parte di una scelta strategica, scegliendo la strada dell’integrazione verticale.

In U5 si cerca di produrre la maggior parte dei componenti in house potendo in tal modo controllare direttamente la qualità di ciascun pezzo.

E’ il caso delle porte delle vetrine verticali, componente cruciale di tutti i frigo verticali. Un apposito reparto è specializzato nel costruire le porte di tutte le vetrine U5, sia temperatura negativa (Linea Frost) che positiva (Linea Kryo), partendo dai profilati in alluminio.
Sempre nell’ottica di produrre internamente i vari componenti, agli inizi del 2020 abbiamo inaugurato la macchina per stampare in digitale direttamente sulla lamiera potendo così dare al cliente la sua grafica con elevata qualità ed a prezzi abbordabili, alimentando Just in Time la linea produttiva.
Alla fine del ciclo produttivo infine tutti gli apparecchi vengono testati per 24 ore registrando i dati di funzionamento di ciascun frigo.
Quale riconoscimenti degli sforzi fatti, in soli due anni dalla sua nascita , il 22 Dicembre 2016, U5 ottiene la certificazione ISO 9001.

Made in Italy e Italian Design

L’Italia. Un piccola penisola a forma di stivale che si protende nel Mar Mediterraneo.
Un paese piccolo ma che da sempre influenza il mondo, storicamente e culturalmente.

Noi di U5 siamo orgogliosi di essere Italiani e siamo consapevoli del valore che ha nel mondo il Made in Italy, sinonimo di qualità e design. Qualità e Design, due aspetti che riteniamo fondamentali e distintivi anche nel nostro settore.

Un frigo, tecnicamente, è l’ambiente freddo per bibite, gelati, etc. ma è anche un oggetto che va collocato in un punto vendita e che deve vendere. Deve quindi essere apprezzato dall’esercente ed essere capace di attrarre il consumatore.

Per noi il frigo quindi, oltre ad essere un “technical device”, da un punto di vista comunicazionale è il pack finale di un prodotto e riteniamo giusto dedicare risorse non solo alla definizione delle sue caratteristiche tecniche ma anche alla sua forma, alla sua ergonomia ed ai suoi dettagli estetici.

Per la definizione di ciascun modello ci avvaliamo della collaborazione di agenzie di design Italiane, specializzate nel settore, affinchè i nostri frigo si fregino sempre di un distintivo e riconoscibile Italian Design.

La linea Vintage, la linea Frost, la linea Glamour ne sono tangibili esempi.

Frigo 4.0

Noi crediamo che l’attuale diffusione della tecnologia e della connettività possa essere di grande aiuto per la vita di tutti i giorni e, in particolare, per la gestione dei frigoriferi. Per conoscere da remoto in tempo reale il funzionamento di un frigorifero, ricevere allarmi nel caso di malfunzionamenti o temperature oltre le soglie predefinite, modifica dei parametri di funzionamento, eccetera oggi è facile ed a costi accessibili.

I nostri FRIGO 4.0 sono appunto dotati di una centralina elettronica capace di connettersi ai dispositivi mobili che, grazie ad una semplice ed intuitiva APP (gratuita), permettono la gestione ed il controllo da remoto.

In Italia le recenti disposizioni di legge (Industria 4.0) permettono interessanti vantaggi fiscali sotto forma di Credito d’Imposta.

Energy Saving

I costi energetici sono in costante ascesa. In U5 siamo convinti che anche i frigo devono proporsi con bassi consumi; un contributo alla salute del nostro pianeta oltre che un tangibile risparmio economico per l’utilizzatore.

Lo stato attuale della tecnica ci dice che bassi consumi energetici possono essere raggiunti con l’adozione di componenti speciali, compressori a giri variabili, ventole elettroniche, etc. Sicuramente U5 è in grado di produrre frigo dotati di tali dispositivi speciali ma i costi salgono in maniera vertiginosa. Abbiamo quindi studiato, per ciascuna categoria di modelli, delle modalità alternative per abbattere i consumi e contenere i costi di acquisto. Impianti termodinamici a basso consumo, maggiori isolamenti, film anti-fog, eccetera sono solo alcune delle soluzioni che vengono normalmente utilizzate nella progettazione dei nostri frigo.